L U C I A N O T R A S P O R T I

La Luciano Trasporti srl si è di recente dotata del Modello Organizzativo ex D. Lgs. 231/2001 in tema di responsabilità delle società per la commissione di reati.

La responsabilità c.d. “amministrativa” delle società si aggiunge a quella della persona fisica che ha materialmente commesso il reato diventando entrambe oggetto di accertamento nel corso del medesimo procedimento innanzi al giudice penale.

A fronte di tale rischio e a tutela della società e di tutti gli stakeholders che con essa entrano in contatto, si è pertanto deciso di adottare un modello organizzativo che, attraverso una serie di procedure interne, possa evitare tale rischio.

Whistleblowing

Il Whistleblowing è un fondamentale strumento di compliance aziendale, tramite il quale i dipendenti oppure terze parti di un’azienda possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività.

Riguarda la pratica per segnalare violazioni di leggi o regolamenti, reati e casi di corruzione o frode, oltre a situazioni di pericolo per la salute e la sicurezza pubblica. Utilizzando specifici canali interni comunicativi, i lavoratori o le terze parti di un’organizzazione (pubblica o privata) possono segnalare condotte illecite o fraudolente di cui siano venuti a conoscenza.

Con il decreto n. 24/2023 è stata introdotta in Italia la disciplina del “whistleblowing” che prevede l’obbligo di istituire un canale di segnalazione interna.

Il provvedimento, attuativo della direttiva europea 2019/1937, raccoglie in un unico testo normativo l’intera disciplina dei canali di segnalazione e delle tutele riconosciute ai segnalanti, sia del settore pubblico che privato.

La Luciano Trasporti srl si è adeguata e ha implementato tale canale tutelando altresì la riservatezza di chiunque volesse segnalare condotte illecite poste in essere a beneficio della società.

Per qualsiasi tipo di segnalazione ti invitiamo a contattare il nostro consulente dedicato all’indirizzo mail info231@lucianotrasporti.it.

LE ORGANIZZAZIONI ECCELLENTI NON CREDONO NELL’ECCELLENZA MA SOLO NEL MIGLIORAMENTO CONTINUO E NEL CAMBIAMENTO COSTANTE.

TOM PETERS

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *